UF 17 - Progettare ambienti di Apprendimento Innovativi
(UF 17)

Dal PNF 2016/2019:

La piena realizzazione dell’autonomia organizzativa e didattica delle scuole rappresenta l’orizzonte strategico prefigurato nella Legge 107/15 per realizzare finalità di qualificazione, sviluppo, equità del nostro sistema educativo. L’autonomia affida alle scuole, singole e associate in rete, di interpretare tali finalità attraverso l’elaborazione, la realizzazione e la verifica della progettazione curricolare (riferita alla scuola, alle discipline, alle classi, agli allievi). Questo implica un adeguato ripensamento delle modalità tradizionali di insegnamento e di organizzazione didattica. Gli spazi di flessibilità previsti dal nuovo quadro normativo si sostanziano nella vita dell’aula, tra l’altro con la costruzione di ambienti di apprendimento innovativi Si vuole costituire un team di progettisti che nell’Istituto possano operare per la costituzione di Ambienti di apprendimento che elaborino modifiche metodologiche, spaziali e temporali che siano di supporto ad una didattica innovativa.

Destinatari: docenti Primaria - Secondaria I - Secondaria II